mercoledì 18 giugno 2008

Film Narnia

Ciao ragazzi oggi parliamo di il dominino Narnia. Due genitori scozzesi sono finiti in una disputa sulla proprietà intellettuale dopo aver comprato il nome del dominio Internet "Narnia" per regalarlo al loro bambino in occasione del suo compleanno. Richard e Gillian Saville-Smith, di Edimburgo, hanno infatti acquistato per 70 sterline (circa 90 euro) Narnia.mobi dalla compagnia di registrazione Internet Fasthosts nel 2006.

Ma quando è stato chiesto loro di restituire il nome alla C.S. Lewis company, che gestisce il patrimonio dello scrittore, Richard e Gillian si sono rifiutati. E così, la famiglia ha ricevuto un atto di citazione di 128 pagine redatto dall'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (Wipo), che ha sede in Svizzera. 

"L'abbiamo mantenuto per fare una sorpresa al nostro bambino per il suo compleanno, in modo che coincidesse con l'uscita del film", ha detto la signora Saville-Smith, riferendosi all'uscita nelle sale britanniche di "Le cronache di Narnia: il Principe Caspian" di Walt Disney, il prossimo 19 giugno. 

Non è ancora stato possibile avere un commento sulla vicenda da Baker & McKenzie, lo studio legale che rappresenta la proprietà di C.S. Lewis. "Principe Caspian", il secondo di una serie di film basati sui libri "Narnia" di Lewis, segue la prima pellicola del 2005 "Il Leone, la Strega e l'Armadio".
"Tutta la nostra famiglia ama C.S. Lewis, credo si sia rivoltato nella tomba per quanto è successo", ha aggiunto la signora Saville-Smith, conosciuta nel suo Paese in quanto poetessa e vincitrice di premi letterari. Adesso però il suo nome è finito sulle pagine dei giornali per ben altra ragione e dovrà rispondere a Wipo entro il 23 giugno, mentre l'organizzazione si pronuncerà entro un mese.

Nessun commento: