domenica 29 giugno 2008

Giro

Tutti in Vespa sul Sestriere
Il 28-29 giugno in scena il Gran Circuito Turistico organizzato dal Vespaclub di Pinerolo




I prossimi 28 e 29 giugno è in programma un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli appassionati vespisti. Si svolgerà infatti la seconda edizione del Gran Circuito Turistico del Sestriere, manifestazione amatoriale a media controllata, organizzata dal Vespaclub di Pinerolo con la collaborazione del Vespaclub Val Susa e del Motoclub Edelweiss di Bricherasio.
Si tratta di una prova a carattere turistico alla media di 35 km/h, con controlli timbro, controlli orario e prove speciali in area riservata, su un percorso nelle Montagne Olimpiche, aperta a tutti i piloti maggiorenni di veicoli Vespa (due tempi con cambio manuale e quattro tempi con cambio automatico) che siano iscritti ad un Vespaclub italiano o estero.
Una vera e propria rievocazione storica, inoltre, che porterà i partecipanti a ricalcare il tracciato classico che, negli anni dal 1947 al 1953, vide nomi importanti del mondo Vespa come Tina Pecol, Ada Pace, Piero Deberti e Carlo Merlo battersi con piloti di altre case motociclistiche dal passato sportivo importante quali Gilera, Moto Guzzi, Guazzoni, Ducati e Bianchi.
Il percorso, lungo 253 km e da percorrere nel tempo stabilito di 7 ore e 13 minuti, è suddiviso in quattro settori e prevede un breve prologo nel pomeriggio di sabato, in cui i piloti risaliranno la classica "Cesana-Sestriere" fino alla caratteristica torre del piazzale Agnelli. La domenica, invece, la parte principale della gara, che vedrà i partecipanti scendere la Val Susa fino ai Laghi di Avigliana, salire i 621 metri della Colletta di Cumiana e raggiungere Bricherasio. Da qui, infine, la risalita della Val Chisone per passare sotto le contrafforti di Fenestrelle e arrivare finalmente a Sestriere.
Un tracciato affascinante, quindi, ma anche lungo e impegnativo, con i piloti che dovranno dimostrare doti di navigazione (sono vietati i GPS satellitari!), precisione e resistenza fisica per riuscire a completare il percorso nei tempi stabiliti e, soprattutto, per non incorrere nelle temutissime penalità: tra queste, ad esempio, quelle legate a ritardi o anticipi ai punti di controllo, oppure per aver messo piede a terra o arrestato il veicolo in particolari zone prestabilite. Altra difficoltà tutt'altro che trascurabile, inoltre, il fatto che lo stesso percorso sarà normalmente aperto alla circolazione stradale, per cui i piloti dovranno attenersi anche alle regole del Codice Stradale.
La manifestazione, inserita a calendario del Campionato Nazionale Rievocazioni Storiche del Vespaclub d'Italia, è anche prova valida del Campionato Europeo Vespa Rally, patrocinato dal Vespa World Club.
INFO - Per tutte le informazioni riguardo storia del circuito, regolamenti, resoconti e fotografie cliccare su www.grancircuitodelsestriere.it, mentre la Segreteria della Manifestazione è contattabile via mail (info@ilvespino.it) o al 338.1970831.
Ps io forse ho visto questo giro qui Pavullo nel Frignano (Modena ) sabato alle 20:40. MA Ho visto pochi ragazzi con le vespe. Forse altri ragazzi sono arrivati dopo. Hanno dormito dove abito. In un campo di calcio.

Nessun commento: