giovedì 11 settembre 2008

Nuovo Mouse per Pc

Le prime voci sui nuovi dispositivi Microsoft di input, in particolare mouse e tastiere, risalgono già a qualche settimana fa: Macity ne ha parlato qui e anche qui. Ora il big di Redmond ha presentato ufficialmente le nuove periferiche in Australia e Nuova Zelanda, mentre è programmato un incontro con la stampa Italiana il prossimo 18 settembre in cui sarà ufficializzato il lancio per il nostro paese.

Tra le novità più interessanti ricordiamo il mouse Arc dal design estremamente originale: la forma è quella di una mezza luna quando è aperto e utilizzato. Un cardine realizzato in metallo permette di richiudere il mouse per ridurre gli ingombri durante il trasporto. La soluzione, secondo il costruttore, è perfetta perché ha permesso di realizzare un mouse ergonomico e di dimensioni generose, allo stesso tempo rendendolo un accessorio perfetto per la mobilità e il trasporto. Arc è un mouse wireless che lavora sulla frequenza dei 2,4 GHz: il piccolo adattatore per il computer è ospitato all'interno del mouse e, una volta collegato al computer, fuoriesce per meno di un centimetro, permettendo così il trasporto del notebook senza dover continuamente rimuovere e collegare il ricevitore.

Tra le altre caratteristiche di Arc ricordiamo la presenza di due indicatori per segnalare la carica residua delle batterie, infine l'inclusione di un contenitore per il trasporto dotato di chiusura magnetica per velocizzare le operazioni.


Altre novità interessanti da parte di Microsoft nei mouse riguardano i modelli Explorer ed Explorer Mouse Mini entrambi funzionanti con la nuova BlueTrack Technology. Microsoft ha definito quest'ultima come una soluzione in grado di porre fine ai mouse laser perché in grado di funzionare praticamente su qualsiasi tipo di superficie: dai piani di appoggio di colori diversi disponibili in cucina e nelle altre stanze della casa fino ad arrivare ai pavimenti, comprendendo infine le condizioni peggiori di utilizzo per i mouse laser, vale a dire le superfici riflettenti. Il mouse Explorer e la versione mobile Explorer Mouse Mini saranno disponibili a partire dal mese di novembre.

Chiudiamo la panoramica sui mouse segnalando il modello SideWinder X5 progettato per i videogiocatori. Integra 9 pulsanti programmabili e permette di impostare la risoluzione DPI del sensore adattandola alle esigenze personali.


Per quanto riguarda invece le tastiere il top di gamma è rappresentato dal modello Desktop 6000 che vanta un design ultra sottile e bordo traslucido. La tastiera è abbinata a un mouse dotato di ricevitore wireless. Destinata invece ai videogiocatori la tastiera SideWinder X6 la prima ad offrire un keypad aggiuntivo che può essere posizionato sia a destra sia a sinistra della tastiera principale, risultato così perfetta per qualsiasi giocatore, compresi i mancini. Tra le funzioni specifiche per il gaming della SideWinder X6 ricordiamo il Cruise Control in grado di offrire i movimenti continui senza la pressione di alcun pulsante.

Tra i numerosi prodotti Microsoft in arrivo ricordiamo infine due nuove webcam: LifeCam Show e LifeCam VX-5500. La prima include tre basi per utilizzarla con i sitemi desktop, notebook e un base di fissaggio per posizionarla praticamente ovunque. Entrambe le webcam permettono di realizzare video messaggi per i contatti non online al momento della comunicazione. Ricordiamo che tutti i prodotti esaminati in questo articolo saranno con ogni probabilità presentati da Microsoft anche in Italia in occasione dell'evento stampa programmato per il 18 settembre.

Letto sul sito macity http://www.macitynet.it/macity/

Nessun commento: