mercoledì 25 marzo 2009

Un iPhone con Tastiera di Computer



Da un po’ di tempo a questa parte tentare di connettere una tastiera esterna ad iPhone ed iPod touch sembra essere diventato lo sport nazionale degli iSmanettoni di mezzo mondo. Tempo fa ci era riuscito uno sviluppatore semisconosciuto utilizzando una tastiera Bluetooth di Apple. In quel caso, però, era stato utilizzato un iPhone jailbreaked, unica soluzione possibile per poter accedere alla gestione del bluetooth. Con iPhone OS 3.0 cambierà sicuramente tutto, ma nell’attesa due ingegneri della Perceptive Development sono riusciti nell’impresa di connettere una tastiera fisica ad un iPhone regolarmente dotato di OS 2.2.1. Non fatevi illusioni, però non è un trucchetto alla portata di chiunque.

I due ingegneri hanno trovato una soluzione piuttosto arzigogolata dal punto di vista elettronico, che ha permesso loro di bypassare le restrizioni imposte dall’attuale versione di SDK. Il cuore di questo hack, e forse ciò che più lo rende interessante, è l’utilizzo di una tecnologia decisamente aliena alla sfera di utilizzo del device. L’entrata/uscita audio è l’unica via raggiungibile senza trucchi attraverso l’SDK e permette di effettuare comunicazioni bidirezionali con l’esterno. I due abili smanettoni, con meno di una ventina di dollari, hanno costruito un circuito che sfrutta il Frequency Shift Keying (o modulazione numerica a variazione di frequenza, se preferite), una forma di codifica sfruttata anche da alcuni vecchi modem, collegandolo poi ad iPhone attraverso la presa jack.
Al “modem” così realizzato è connessa una tastiera ad infrarossi, mentre su iPhone gira una App sviluppata secondo tutti i crismi imposti dall’attuale versione di SDK pronta a ricevere l’input da tastiera, come mostrato nel video qui sotto.

Con iPhone OS 3.0 sarà quasi certamente possibile connettere una tastiera esterna ad iPhone e iPod touch attraverso la connessione Bluetooth o attraverso il dock grazie alla nuova funzionalità di interfacciamento con accessori esterni. Per poter utilizzare la tastiera su tutte le App, comprese quelle “di sistema” Apple dovrà però implementare il supporto per la funzionalità su base system wide. In linea teorica sarà però possibile utilizzare tastiere Bluetooth nell’ambito di specifiche applicazioni progettate su misura per questa funzione. Adesso miei lettori vi saluto Chicco.

Nessun commento: