giovedì 2 aprile 2009


Il noto sito francese MacBidouille ha riportato ieri una serie di rumors sulla timeline di lancio dei futuri prodotti Apple. A detta degli stessi autori non si tratta di pesci d’aprile ma di tips attendibili sulla roadmap di Cupertino per i prossimi mesi del 2009.
Secondo i Mac-cugini d’oltralpe Snow Leopard arriverà verso i primi di settembre, un attesa leggermente più lunga di quella prospettata da AppleInsider che parlava di release ad agosto. Le ragioni di questo ritardo nel lancio sono da ricercare nell’enorme mole di lavoro che rimane da fare nell’implementazione di QuickTime X,  Grand Central e Open CL.

Sembra inoltre che su Snow Leopard verrà integrato il supporto alla tecnologia Blu-Ray anche se al momento le trattative per la concessione della licenza sono ancora in alto mare. Tale funzionalità potrebbe fare capolino solo ed esclusivamente nelle build usate per i test interni. A giugno arriveranno invece dei nuovi Xserve ed insieme ai propri rack server Apple aggiornerà anche la linea Mac Pro aggiungendo altri due modelli dotati di processori Xeon 3,2GHz e Quadro FX 5800 (quest’ultimo particolare ci convince poco, visto l’upgrade recente alla gamma desktop professionale).
Per un nuovo aggiornamento alla gamma dei laptop ci sarà da aspettare novembre, quando sui MacBook verranno installati processori della famiglia Nehalem, mentre nel frattempo ci saranno ulteriori novità nell’ambito dei software video a cominciare dal lancio di Final Cut Studio 3. La prima versione, prevista per i prossimi mesi sarà ancora a 32bit mentre una versione a 64 bit verrà rilasciata in concomitanza con la release di Snow Leopard.
DVD Studio Pro verrà aggiornato quando se ne saprà di più sulla concessione delle licenze per il supporto al Blu-Ray, mentre per un update di Logic sarà necessario attendere l’autunno.
Ricordo che queste, al momento, sono solo ipotesi, seppur avanzate da un sito attendibile come MacBidouille. In ogni caso una timeline di questo tipo è coerente con la possibilità che tutte le forze di Apple a giugno verranno drenate dal lancio di iPhone OS 3.0 e di un presunto nuovo modello di iPhone. Adesso miei lettori vi saluto Chicco.

Nessun commento: