lunedì 25 maggio 2009

Nuova Server Farm

Secondo quanto riportato da AppleInsider, Apple si appresta ad investire la considerevole cifra di 1 miliardo di dollari nella realizzazione di una nuova server farm in North Carolina.
La notizia è stata confermata da una fonte statale rimasta anonima e ha destato particolare attenzione nello stato della Costa Est per il notevole investimento ed anche perché ad Apple è stato concesso un notevole “sconto” fiscale in cambio dell’impegno finanziario. Tralasciando gli aspetti fiscali, di cui si è occupato in dettaglio AppleInsider citando un articolo del Charlotte Observer, ciò che davvero interessa agli utenti Apple è capire quale possa essere lo scopo della nuova struttura. Le ipotesi sono fondamentalmente due:
la nuova farm potrebbe semplicemente servire ad ampliare l’attuale rete di server Apple per stare al passo con la crescita del numero di utenti dei servizi online
la nuova server farm potrebbe essere un’infrastruttura necessaria a supportare il carico di nuovi servizi come le Push Notification o il vociferato download diretto di film e contenuti video direttamente su iPhone
In ogni caso è interessante notare che lo sgravio fiscale sull’investimento di un miliardo di dollari è legato all’obbligo di realizzare la nuova server farm (che una volta a regime darà lavoro a circa 100 persone) in una fra le contee più depresse dello stato della North Carolina (al momento si pensa alla Cleveland County o alla Catawba County), al fine di incentivare l’occupazione e gli investimenti di altre aziende hi-tech. Google, sempre grazie a questo tipo di incentivi fiscali, ha realizzato una server farm in questo stato già nel 2008. Adesso vi saluto by Chicco.

Nessun commento: