giovedì 9 luglio 2009

Il App Store

Eccomi cari miei lettori,
Quale sarebbe il prezzo dell’intero App Store? Se interpretiamo la domanda alla lettera, la cifra richiesta da Apple (se mai avesse senso vendere una gallina dalle uova d’oro) andrebbe certamente espressa in miliardi di dollari. Il senso è ovviamente figurato. Se per “comprare l’App Store” intendiamo dire “acquistare tutte le applicazioni presenti in App Store”, beh, allora un prezzo esiste.
Il bizzarro calcolo lo ha fatto busted loop. Analizzando i dati aggiornati al 7 luglio viene fuori che per comprare qualsiasi applicazione presente sullo Store virtuale di Apple ci vorrebbero 144.326,06 dollaroni americani. Le applicazioni totali attualmente sono 55.732, anche se molte di esse sono gratuite. Il costo medio delle sole applicazioni, una volta tolte dal conto quelle free (che ammontano 12.538), è di 3,34$.

La domanda successiva è: quali sviluppatori guadagnerebbero di più da questo ipotetico download di massa di ogni applicazione a pagamento? Busted loop ha risposto anche a questa curiosità, stilando un’intera tabella dei developer “più costosi”. Le prime due posizioni della classifica sono occupate da due sviluppatori molto diversi tra loro per contenuti e business model. La prima posizione di Iceberg Reader (1206 applicazioni a pagamento) è dovuta al semplice fatto che l’azienda vende libri sotto forma di applicazioni. Molti di essi, poi, costano anche più di un libro normale, contribuendo a far salire il totale.
Khalid Shaikh, secondo classificato con 986 applicazioni a pagamento, non brilla certo per le apps di qualità. Molti dei suoi “prodotti” sono applicativi realizzati in serie e bollati con titoli del tipo XXX Updates. Sono insulsi programmini che raccolgono link su un dato argomento, senza alcun valore aggiunto. Non a caso nessuna di queste mini ciofeche ha mai raggiunto le classifiche dei software più venduti.
Procedendo per assurdo, in ogni caso il costo totale “dell’App Store” non comprenderebbe il prezzo di tutti gli iPhone o iPod touch necessari per poter scaricare ogni singola applicazione. Letto su
http://www.theapplelounge.com/ Adesso vi saluto by Chicco.

Nessun commento: