domenica 19 luglio 2009

Un Programma

Ciao lettori sentite questa notizia, Dalla Svizzera, si sa, escono i prodotti migliori, ed anche i software non fanno eccezione. Fabien Conus (Canton Giura - Svizzera), già conosciuto per i software PDFLab e CocoaBooklet, è anche il papà di SmallImage 2, un programma "fermo" al febbraio del 2006, ma tuttora insuperato da i numerosi software (gratuiti) per la riduzione automatica e progressiva della dimensione e del peso delle immagini. Automator è scocciante, il Terminale è ostile, ma ridimensionare una quantità enorme di immagini senza fatica è un gioco con SmallImage 2. Tre aggettivi identificano rapidamente le caratteristiche del software elvetico: facile, potente, veloce!
Il programma processa in batch file JPG/JPEG e permette di ridimensionarli, ricomprimerli, rimuovere profili incorporati (senza perdita di qualità) e salvarli per il web o semplicemente ottimizzarli in modo efficiente. SmallImage 2 mostra anche le informazioni contenute nei file, come il fattore di compressione, la dimensione dei metadati, le informazioni EXIF e così via.
SmallImage 2 offre l'accesso a tutte le opzioni dalla finestra principale, includendo una serie di preset di default e la possibilità di aggiungerne di nuovi, permettendo di salvare le opzioni per un utilizzo successivo. Infine, si può decidere di eliminare o di mantenere l'icona dell'anteprima o di aggiungerne una.
SmallImage 2 è un programma gratuito, si scarica dalla pagina di download del sito di Fabien e richiede Mac OSX 10.3 o successivi. Il Readme incluso nel disco immagine (dmg) dell'applicazione, include un dettagliato manuale per l'utilizzo completo del programma.
Unico neo, lavora solo con immagini JPEG. Adesso vi saluto ciao belli.

Chicco.

Nessun commento: