mercoledì 11 giugno 2008

Bambina

Ciao ragazzi oggi parliamo di una notizia cronaca. Una bambina, che da sei anni non riusciva a mangiare, è stata operata con successo al San Matteo di Pavia. La piccola, nutrita fin dalla nascita con un sondino in vena, soffriva per una ostruzione intestinale cronica, malattia genetica rara. L'intervento è stato eseguito per la prima volta in Italia. Al mondo esistono 182 casi come il suo di cui solo 23 sono sopravvissuti. Finalmente si è gustata un gelato.
"Il suo intestino era chiuso, incollato e la bimba non poteva ingerire cibo, pena conseguenze gravissime", spiega il chirurgo che l'ha operata a Pavia, il primario della Chirurgia pediatrica del San Matteo, Giuseppe Martucciello. Chiara soffriva di una pseudo ostruzione intestinale cronica, con una sindrome grave: la megavescica microlon ipoperistalsi.

L'anno scorso, quando le sue condizioni di salute si sono aggravate, è finita sotto i ferri dell'equipe medica coordinata da Martucciello dopo una serie di operazioni eseguite senza successo. Poi, per un anno, la piccola è stata svezzata. Tolto l'ultimo catetere, che ancora l'aiutava a nutrirsi, adesso è libera di mangiare tutto quello che la malattia le ha negato per sei anni: pizza, pasta e anche un fresco gelato. Adesso faccio un saluto a Chiara.
Ciao Chiara stai bene!
Chicco

Nessun commento: