martedì 30 dicembre 2008

Yo Frankie

Ciao miei ascoltatori oggi sentite questa notizia: Yo Frankie! è il nuovo fantastico gioco in 3D sviluppato per la Blender Foundation da un team di giovani programmatori appartenenti alle community di Blender (il software Open Source per la grafica e animazione 3D) e di Crystal Space (il motore Open Source per giochi 3D), che a distanza di qualche mese di beta testing è pronto per essere utilizzato anche sul nostro Mac. Il gioco, disponibile anche per Windows e Linux, è completamente gratuito, con i sorgenti rilasciati con licenza GPL/LGPL e gli elementi grafici coperti dalla licenza Creative Commons.
Il personaggio principale del gioco è uno scoiattolo lanciatore di ghiande, ma anche dalla bizzarra abitudine di lanciare un numero crescente di pecore e quant'altro. Una delle caratteristiche principali del gioco (perfettamente in linea con la filosofia Open Source) è che l’utente può creare, modificare e condividere i personaggi con cui giocare nei vari livelli, anche se c'è da ammettere che il porting per Mac non è mai una passeggiata di salute per gli sviluppatori, per cui l'utente tradizionalista Apple avrà alcune difficoltà già a scaricare l'applicazione, ad eseguirla (stranamente sul Mac Pro è partita meglio la versione PPC) e a capire il meccanismo non troppo intuitivo del gioco, ma una volta dentro si corre il rischio di diventarne schiavi.
Il pacchetto (yofrankie_bge.zip) pesa 206MB, all'interno si trovano le applicazioni da pochi MB ognuna per le varie piattaforme, e le cartelle (audio/video/grafica) che sono uniche per tutti.
Il download del programma completo si effettua dalla pagina dedicata del sito, mentre il codice sorgente, i binari e tutto il resto possono essere scaricati da qui. Adesso vi saluto ciao ciao Chicco.

Nessun commento: