lunedì 26 gennaio 2009

La Password

Jeff Hendrickson, della omonima Hendrickson software components, presenta Password Compass, un nuovo e comodo software per la gestione autonoma delle password. I benefici promessi da questo software riguardano principalmente la sicurezza e la comodità; per esempio si potranno assegnare password web complicate senza bisogno di imparale a memoria utilizzando lo stesso software indipendentemente si Mac, Windows e Linux con la garanzia offerta dalla crittografia AES-256bit incorporata. Un'unica master password (impostata dall'utente) proteggerà tutte le altre da occhi indiscreti, ed il database potrà essere importato (da una piattaforma all'altra) grazie alla funzione importa/esporta del software. La stessa unica password principale potrà essere utilizzata indifferentemente sui vari Sistemi Operativi, facilitandone l'utilizzo grazie al supporto del browser predefinito di Sistema, inoltre utilizzando l'apposito pulsante (o una combinazione di tasti) è possibile copiare negli appunti il nome utente, password, numero di conto o una domanda di sicurezza, che verranno automaticamente cancellati dagli appunti dopo 30 secondi.
Sappiamo che esiste già l'ottimo 1Password che offre un servizio analogo, ma è compatibile esclusivamente con Mac OS X; Password Compass, invece, è il software ideale per chi preferisce un utilizzo più "universale", ma come molti software multipiattaforma non è molto immediato nell'utilizzo ed occorre capire con calma il meccanismo, tra l'altro completamente in inglese.
Il programma si scarica direttamente come shareware dal sito del produttore e costa appena 4,95 dollari. Adesso vi saluto Chicco.

Nessun commento: