domenica 8 febbraio 2009

Foxmarks

Chi lavora a più di un computer quotidianamente, e fa uso intenso di segnalibri sul proprio browser, si sarà ritrovato nella situazione di doverli copiare da una parte all'altra e viceversa. Ognuno avrà adottato un metodo più o meno complesso, e se con safari basta copiare il file /Home/Library/Safari/Bookmarks.plist con altri browser può essere meno comodo. Nasce così Foxmarks, un elemento aggiuntivo (add-on) per il proprio browser che permette la sincronizzazione e soprattutto il backup dei preferiti su più computer e molto altro ancora.
Il software si scarica gratuitamente dalla pagina dedicata e automaticamente riconosce il browser (supporta Safari, Firefox e Internet Explorer), ne propone il download e l'installazione. Per Safari si presenta come Applicazione per la Barra dei menù ed un Pannello di Preferenze per gestire le impostazioni avanzate. Al termine una configurazione guidata consentirà di impostare Foxmarks per la sincronizzazione ed il backup dei segnalibri e delle password del browser con quelli presenti in altri computer. Sarà sufficiente creare la prima volta un account e successivamente ripetere la procedura su un altro computer (indifferentemente dalla piattaforma), installare l'applicazione ed inserire i dati dell'account appena creato.
Un comodo script di Uninstall per Foxmarks ne permette la rapida rimozione in caso di ripensamenti. Adesso miei lettori vi saluto Chicco.

Nessun commento: