sabato 1 agosto 2009

Mac



Ciao lettori sentite questa notizia, Ogni Mac possiede un proprio numero seriale che lo identifica univocamente. Per chi non sapesse come recuperarlo: aprite Informazioni su questo Mac dal menu Mela e cliccate due volte dove compare la Versione.
Con il numero seriale ci fate poco se non avete necessità di chiamare l’assistenza o registrare un contratto Apple Care.
In ogni caso grazie al vostro serial number vi potete divertire a scovare maggiori informazioni sul vostro computer. Non serve utilizzare tabelle di codici e altre simili strumenti, dato che sul web ci sono diversi servizi che decodificano per voi il codice seriale del Mac.

Uno fra i più noti è il decoder di Chipmunk.nl. Il sito è spartano e tutto in olandese ma le informazioni sul vostro computer vi vengono fornite in inglese. Grazie a questo servizio ho scoperto ad esempio che il mio MacBook Pro Unibody è stato prodotto dalla Foxconn nello stabilimento di Shanghai, in una settimana di novembre 2008 (l’anno fornito con ogni probabilità fa riferimento all’anno fiscale). Un altro sito web dedicato unicamente alla decodifica dei seriale dei Mac è raggiungibile ad un indirizzo che si auto-descrive egregiamente: AppleSerialNumberInfo.com. Le informazioni che vi vengono restituite sono più o meno le stesse che otterreste da Chipmunk.nl, ma sono organizzate molto meglio in ordinate tabelle riassuntive.
Adesso la domanda è lecita: una volta che ho ottenuto queste informazioni, cosa diavolo me ne faccio? A parte commentare quest’articolo con qualche considerazione sul luogo di nascita del vostro Mac, sapere quando il computer è stato prodotto può tornare utile qualora ci fossero dei problemi, per confrontare ad esempio la data di produzione con quella indicata da Apple in caso di richiami fuori garanzia.
Lascio a voi altre utili interpretazioni dell’anagrafica del vostro Mac. Adesso vi saluto.

Chicco.

Nessun commento: