lunedì 10 agosto 2009

II UOMO CHE HA FATTO IL LOGO DI APPLE

Ciao lettori sentite questa notizia. Rob Janoff è il creatore di uno dei loghi più famosi di sempre. E’ il logo della meletta morsicata che sta sui nostri computer, sulle auto e sulle moto di molti fedeli Mac utenti e in alcuni casi estremi, anche sul loro corpo (il nostro lettore Valerio ne è un esempio).
Creative Bites ha pubblicato un’interessantissima intervista a Janoff in cui il designer descrive il processo che lo portò alla creazione della meletta a strisce colorate. Le mitologie sull’ideazione del logo di Apple ne escono decisamente con le ossa rotte, dato che Janoff svela il reale motivo per cui scelse le caratteristiche di quel design. L’articolo è denso di spunti interessanti e ve ne suggerisco caldamente la lettura.

Come accennavo prima del salto, nell’intervista Janoff spiega cosa lo portò alla creazione della meletta e senza mezzi termini bolla come B.S (bullshit) le leggende urbane sulla nascita della mela morsicata. C.B.: Che cosa rappresenta il morso della mela? E’ un riferimento al termine informatico byte? E’ un riferimento all’evento biblico [...]? E il frutto stesso fa riferimento alla scoperta della gravità da parte di Newton?
R.J.:Sono tutte storie interessanti ma mi dispiace, non hanno nulla a che fare con la creazione del logo. Dal punto di vista di un designer, e voi forse lo avrete provato, uno dei più grandi fenomeni è la creazione di un logo per una qualsiasi ragione per poi scoprire anni dopo che lo avreste fatto al tempo per tutta una serie di motivi. E tutti quei motivi in realtà sono scemate. Sono delle fantastiche leggende urbane. Qualcuno dà il la dopodiché tutti seguono a dire “già, dev’essere andata proprio così”.
Adamo ed Eva non c’entrano nulla, aggiunge, anche perché lui stesso non si definisce certo una persona religiosa. Il morso della conoscenza sarebbe stato un gran bel riferimento, ammette, ma non c’entra proprio nulla. Così come il riferimento al gioco di parole fra il termine informatico byte e bite (morso): una pura coincidenza di cui verrà lui stesso informato soltanto successivamente dal suo Creative Director. Anche la storia del tributo ad Alan Turing, di cui parlammo già qui su TAL, è solamente una leggenda.

Senza troppo lasciare alla poesia, Janoff non fa mistero del perché alla mela aggiunse un morso:
Ad ogni modo, quando spiego la vera ragione per cui decisi di aggiungere un morso alla mela provoco una sorta di delusione. Ma ve lo dirò. Ho disegnato la mela con il morso per questioni di scala, in modo che la gente capisse che quella era una mela e non una ciliegia. C’era anche un aspetto iconico nel dare un morso ad una mela. Qualcosa che tutti possono provare, che va oltre le culture.
Trovate l’intervista completa su  Creative Bits: Interview with Rob Janoff, creator of the Apple Logo.
Qualche mese fa, in occasione della sua ripubblicazione da parte di zlok.net, abbiamo parlato anche di un’articolo del 1977 in cui Rob Janoff raccontava più o meno la stessa storia, ma con qualche particolare in meno e qualche aneddoto in più. Adesso vi saluto.

Chicco.

Nessun commento: