lunedì 17 agosto 2009

TOMTOM PER IPHONE



Ciao lettori sentite questa notizia, Con un comunicato stampa appena diramato TomTom annuncia il lancio del primo software GPS TomTom per iPhone. Il kit di potenziamento e per l'installazione in auto arriverà a breve, così come la compatibilità per iPhone Edge e anche iPod touch. Ecco tutti i dettagli.



Poche ore fa è apparso su App Store l'atteso software di navigazione GPS TomTom per iPhone, disponibile sia nella versione Italia a 69,99 euro, sia in versione Europa Occidentale a 99,99 euro. TomTom ha ufficializzato il lancio con un comunicato stampa diramato pochi minuti fa in cui si precisa che presto anche iPod touch e altre versioni di iPhone potranno essere utilizzate con il software, infine che il kit per l'installazione in auto sarà reso disponibile a breve, presumibilmente entro l'estate. "Coming soon" in arrivo a breve è lo stesso messaggio che troviamo all'interno di TomTom Italia per iPhone e anche nel sito Web di TomTom dedicato ad iPhone.

Ricordiamo che oltre all'alimentatore per ricaricare lo smartphone e la base di appoggio per fissare iPhone al cruscotto, la soluzione in kit di TomTom offrirà diverse altre funzioni interessanti. Infatti integra un ricevitore GPS che migliora e potenzia il segnale ricevuto rispetto al GPS dello smartphone, uno speaker che potenzia l'audio per le indicazioni vocali del GPS e anche per effettuare e ricevere chiamate senza interventi manuali da parte dell'utente. Sempre nel kit troveremo un sistema per collegare iPhone più la base di appoggio direttamente all'impianto stereo dell'auto, che così può essere utilizzato sia per ascoltare la musica sia per le indicazioni vocali del GPS ma anche per l'audio delle chiamate, questo grazie a un microfono aggiuntivo incluso nel kit TomTom.
Nel comunicato stampa TomTom indica la presenza delle funzioni IQ Routes che offrono un calcolo dei tempi di percorrenza non solo in base alla velocità media delle strade interessate, ma soprattutto tenendo in considerazione l'esperienza di milioni di utenti TomTom. In questo modo anche il software per iPhone offre al guidatore un sistema intelligente di scelta dei percorsi che tiene in considerazione i tempi di percorrenza reali, in base al giorno della settimana e all'ora, per evitare così ingorghi dovuti a mercati, uscite dalle scuole e così via. Ancora la versione per iPhone oltre ad essere disponibile in Italiano e in altre 17 lingue, integra già di serie un databese di autovelox installati in 11 Paesi europei: oltre all'Italia ricordiamo Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia.
Un altro dettaglio interessante è che il comunicato diramato oggi da TomTom indica che presto il software per iPhone sarà reso compatibile anche per iPod touch e anche per altri modelli di iPhone. In assenza di ulteriori precisazioni è così presumibile che, grazie alle funzioni hardware integrate nel supporto per auto, incluso un vero e proprio ricevitore GPS potenziato e anche un microfono per le chiamate BT vivavoce, anche la precedenti versioni di iPhone EDGE e soprattutto iPod touch potranno essere utilizzati come navigatori GPS completi, questo una volta che il kit per auto di TomTom verrà rilasciato. Concludiamo segnalando ai lettori che nei primi giorni di agosto è circolata una indiscrezione che indicava in 140 euro il prezzo del kit: per la conferma definitiva occorre comunque attendere la disponibilità ufficiale. Adesso vi saluto.

Chicco.

Nessun commento: